Tracce

Laboratori artistico-espressivi

Fotografia, Scrittura, Manualità, Movimento, Pittura, Voce

Da quanto tempo hai smesso di danzare, scrivere o disegnare?

Quando e come è successo che hai cominciato a mettere da parte queste forme espressive che sono spontanee nell’essere umano?

La creatività non è una prerogativa degli artisti.
E’ la capacità di risolvere i problemi in maniera nuova e originale.

Divertiamoci a rappresentare le nostre emozioni attraverso vari canali espressivi.

Ritroveremo così fiducia nelle nostre risorse interiori per affrontare in maniera nuova e innovativa le sfide e i problemi di tutti i giorni.  

 

La FORZA SENSIBILE offre una serie di laboratori grazie ai quali potrai sperimentare e ridare luce alla tua anima creativa!

I LABORATORI:

FOTOGRAFIA

Racconti Fotografici

Siamo sicuri che ciò che guardiamo è veramente la realtà?

E siamo sicuri che quella realtà è uguale per tutti?

Tutte le fotografie raccontano delle storie e rappresentano uno strumento immediato e sensibile con il quale divertirci a far emergere il nostro immaginario interiore. 

Utilizzeremo le fotografie proposte come strumenti immaginativi attraverso i quali ognuno potrà creare il proprio racconto da condividere poi insieme.

 

*********************************************************************

SCRITTURA

La Parola è un Ponte

Per quanti di noi la scrittura rappresenta il sogno nel cassetto?

Chi di noi non ha mai scritto una poesia?

La scrittura anche nella sua forma più semplice e spontanea, è un meraviglioso e delicato ponte di comunicazione con se stessi e con gli altri.

Partiremo da semplici proposte giocose, per arrivare a veder prendere forma sotto i nostri occhi una piccola storia, all’interno della quale poter scorgere il riflesso della nostra vita.

 

*********************************************************************

MANUALITA’

Tra-Man-Dare

Quale sapere antico racchiudono le nostre mani?

Qual è il loro potere?

Le mani sono un simbolo magnifico in ogni cultura e popolazione. Sono i nostri piccoli radar in grado di ricevere e trasmettere messaggi ed emozioni. Sanno confortare, accarezzare, curare. Ma soprattutto hanno il potere di creare e di riconnettersi a un sapere profondo e primitivo.

Creeremo insieme piccoli oggetti dentro i quali far confluire le nostre personali emozioni. Un modo per ringraziare e onorare le tradizioni di tutto il mondo.

. Creta

. Collage

. Fili di lana

. Libretti

. Manufatti

 

*********************************************************************

MOVIMENTO

Tracce Danzanti

Qual è il ritmo che meglio risponde al battito del nostro cuore?

E quali le forme che più rappresentano le nostre emozioni?

La danza caratterizza da sempre l’uomo. E’ qualcosa di primordiale, che è scritto nei nostri geni e trascende la nostra specie. E’ il modo più primitivo e immediato che l’uomo conosca per esprimere le proprie emozioni.

Anticamente le danze accompagnavano i rituali per accedere al divino, portali verso l’invisibile e il sommerso, e celebravano le varie fasi della vita umana e terrena.

Ma la danza era ed è ancora oggi, sopra ogni cosa, manifestazione della gioia e della vitalità, espressione di messaggi emotivi e affettivi.

In maniera semplice e spontanea ascolteremo le nostre emozioni, le porteremo fuori nel movimento e, con gentilezza e rispetto, danzeremo le loro molteplici forme.

 

********************************************************************* 

PITTURA

Di che colore sei?

Di che colore è un’emozione?

Di quanti colori è fatto l’arcobaleno della tua personalità?

I colori influenzano le emozioni, ma le emozioni stesse sono rappresentabili da colori ben definiti e unici per ognuno di noi. 

Disegneremo e coloreremo i quadri che giacciono assopiti dentro di noi, lasciando che le mani attingano, senza giudizi o pretese, al nostro mondo interiore.

Sarà un bagno intenso e protetto nei colori della nostra vita e ne usciremo rinfrescati e pieni di nuovi stimoli.

 

********************************************************************* 

VOCE

La voce interiore

Che canzoni cantiamo sotto la doccia?

Cosa racconta di noi la nostra voce?

Conosciamo tutti il potere curativo del respiro e del canto. La voce, con la sua emissione di vibrazioni, è espressione diretta delle nostre emozioni. 

Ci divertiremo, con cura e profondo rispetto, a emettere le varie note alla ricerca della nostra voce unica e sincera e sperimenteremo cosa vuol dire liberarla e farla volare nel cielo infinito!

Scrivici per avere maggiori informazioni